Two Futurism Exhibits in Naples

Archivi del Futurismo. Ritratti dall’Archivio Marone

October 23 – November 23, 2009
*Vernissage October 23, 2009 – 7:30pm
Pan – Palazzo delle Arti Napoli
Curated by Silvia Zoppi Garampi with multimedia realized by Marina Vergiani

Saranno in mostra 60 documenti manoscritti dell’Archivio, saranno consultabili più di 400 scansioni digitali delle carte dell’Archivio e di pagine de «La Diana», la rivista fondata da Marone e pubblicata dal gennaio 1915 al marzo 1917, e dell’Antologia della Diana, pubblicata nel 1918. Dunque un’ampia scelta di scritti che testimonia la rete di rapporti culturali creata da Marone, e consente di mostrare momenti salienti della presenza letteraria e artistica del Futurismo nel Mezzogiorno. Infatti tra i corrispondenti di Gherardo Marone sono presenti, tra gli altri, scrittori legati al movimento d’avanguardia quali Filippo Tommaso Marinetti, Guillaume Apollinaire, Paolo Buzzi, Carlo Carrà, Auro D’Alba, Filippo De Pisis, Lionello Fiumi, Luciano Folgore, Corrado Govoni, Armando Mazza, Alberto Savinio, Ardengo Soffici.
Vi sarà, inoltre, un’installazione teatrale e un’accurata scelta di letture, sempre da testi dell’Archivio, in filodiffusione offrono ai visitatori esempi importanti, ma poco conosciuti, della produzione letteraria italiana del Novecento. Sempre venerdì 23 Ottobre alle 20-30 avrà luogo un’installazione e azione teatrale a cura di Francesco Saponaro con Giovanna Giuliani e Marco de Notaris.

Parisio e Roehrssen futuristi a Napoli

October 24, 2009 – January 23, 2010
*Vernissage October 24, 2009 – 5:30pm
Museo dell’Opera dell’Università Suor Orsola Benincasa

La mostra Corrente del Golfo. Parisio e Roehrssen futuristi a Napoli verrà inaugurata sabato 24 ottobre alle ore 17.30 nel Museo dell’Opera dell’Università Suor Orsola Benincasa e resterà aperta fino al 23 gennaio 2010.

La mostra accoglie opere d’arte provenienti dall’Archivio Fotografico di Giulio Parisio, uno dei più importanti per la storia della fotografia futurista italiana, e dalla pregevole collezione privata di Guglielmo Roehrssen, ultimo rappresentante del futurismo partenopeo. L’esposizione è allestita a cura di Stefano Causa, Sergio Prozzillo e Silvia Zoppi Garampi, con la collaborazione dell’Archivio Fotografico Parisio.

more info

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *