Futurism topic of discussion in Sassari (May 6)

Inizia mercoledì la serie di incontri in programma per il mese di maggio alle Messaggerie Sarde

Futurismo: Caffeina d’Europa

SASSARI – Si apre domani, mercoledì 6 maggio, il fitto calendario d’incontri previsti per tutto il mese alle “Messaggerie Sarde“. Alle ore 19, nel “salotto” della libreria in Piazza Castello, si terrà un tè letterario in cui si parlerà di Futurismo , nel centenario del “Manifesto” dell’avanguardia artistica e culturale di cui fu profeta la geniale e discussa figura di Filippo Tommaso Marinetti.

Molti i protagonisti della serata, curata dall’associazione “La Corte dei Miracoli”, dalla cooperativa “Teatro e/o Musica”, dall'”Ipsar” di Sassari ed inserita dal Comune nelle manifestazioni del “Maggio Sassarese”, che illustreranno l’impatto del Futurismo sull’arte e la società: Anna Laura Espa parlerà di poesia, Susanna Loche di cucina, Mario Tola e Ida Colagrossi si soffermeranno su pittura e scultura, Massimo Battaglia sull’architettura, Stefano Mancini sulla musica e Donatella Sechi sul teatro di varietà.

Francesca Berardo e Fidalma Boninu presenteranno il concorso per il miglior componimento poetico “Ideare l’Avanguardia” .A conclusione della serata, gli attori della Corte dei Miracoli, Miriam Era, Luigi Canu e Clelia Mongiu, terranno una breve performance liberamente ispirata al “Manifesto contro Venezia passatista” di Marinetti e alla macchietta “Nerone” di Petrolini. Il tutto, degustando un profumatissimo tè offerto da Corrado Mannoni, dell’omonima “Caffèeteeria”

link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *