Literary Futurism Contest

Una sfida letteraria futurista

Associazione Culturale Diversa Sintonia e Domist.net lanciano un nuovo evento letterario

Il sito amico Domist.net ci segnala il lancio di un nuovo concorso letterario: Sfida letteraria —> AVanti—>veloce.

Si tratta di un evento letterario organizzato da dall’Associazione Culturale Diversa Sintonia in sinergia con Kaleydos Libri e lo stesso Domist.net, nel solco della celebrazione del centenario della nascita del Futurismo.

Questi provocò, pur nelle sue chiare ombre, un forte impulso innovativo non solo nella letteratura, ma anche nella pittura, nella scultura, nella musica… ma, guardando oltre il mero senso “passatista” della celebrazione stessa, oggi, dopo un secolo di rivoluzioni e cambiamenti radicali in tutti i campi, cosa rimane di quell’esperienza?

E, soprattutto è possibile una sua reinterpretazione funzionale, in particolare nelle sue componenti positive di innovazione espressiva e sperimentale?

Ovvero, cosa e come sarebbe oggi un neo-futurismo?

Difficile rispondere, compenetrare e andare oltre le esperienze avanguardistiche e neoavanguardistiche succedutesi da allora.
La Sfida, e non, quindi, Premio, che lanciano Edizioni Diversa Sintonia, Kaleydos libri e Domist.net è: dare risposta a queste domande, riempire il contenitore che si offre e dare ad esso senso o non-senso.

Senza pregiudizi, schematismi, esclusioni: da qui la stella sotto cui ci vogliamo porre, quella del Dino Campana futurista, emblema così incerto e controverso di un’aspirazione a guardare oltre…

La Sfida si articolerà in due sezioni: A) Imaginativa/visuale. Aperta ad opere grafiche su supporto digitale. B) Letteraria. Aperta a opere poetiche/narrative/non definite, senza alcun vincolo formale, preferibilmente di una lunghezza non superiore alle dieci cartelle (1800 battute per cartella).

Il premio sarà la pubblicazione nell’antologia edita da EDS e agli autori verrà proposto un contratto editoriale (rigorosamente senza contributo).
Per la sezione A l’opera che verrà valutata migliore costituirà la copertina dell’antologia.
Mentre per la sezione B non ci saranno vincitori bensì solo finalisti, il cui numero sarà variabile e dipendente dalla qualità delle opere partecipanti.

Non è previsto alcun contributo di partecipazione. Il termine di scadenza è fissato per il 31/03/2009.

Potete trovare tutti i dettagli e il bando completo sulla pagina ufficiale del concorso situata su www.domist.net.

link

One Reply to “Literary Futurism Contest”

  1. In occasione del Centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista, NetFuturismo ha steso e pubblicato sul sito http://www.netfuturismo.it il manifesto DOBBIAMO UCCIDERE IL FUTURISMO!, l’unica risposta credibile per rilanciare lo spirito futurista nel XXI secolo. Contro il recupero passatista del Futurismo del secolo scorso, contro il vuoto presentista delle attuali proposte avanguardistiche, NetFuturismo propone di aggiornare il Futurismo alla luce della rivoluzione neotecnologica in atto. Per questo motivo è necessario in primo luogo scrollarsi di dosso il ricordo nostalgico delle sperimentazioni futuriste, sperimentazioni adatte al mondo di 100 anni fa, non certo al nostro. Chiunque abbia compreso davvero la portata del messaggio del Futurismo, chiunque ami il Futurismo, oggi deve ucciderlo.
    http://www.netfuturismo.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *