Futurist Prize for Literature on Futurism

Isernia, nuova edizione del concorso letterario sul futurismo

Last year’s award went to Matteo D’Ambrosio.

È stato bandita la seconda edizione del concorso letterario “Isernia, il futurismo e la cultura europea”, destinato a premiare opere di sag­gistica sulle avanguardie letterarie del Novecento.

Sono ammesse al concorso solo opere di autori viventi, in lingua italiana, edite non prima del 2006. Possono essere proposti anche articoli apparsi su riviste letterarie a tiratura nazionale.

Non sono ammissibili al concorso le traduzioni di opere originali in lingua stra­niera, romanzi, poesie e altri lavori, pur se attinenti al tema del bando; così come ne sono escluse le opere inedite.

Al vincitore sarà attributo un premio in denaro di duemilacinque­cento euro.

«L’auspicio – ha affermato l’assessore alla cultura Giovancarmine Mancini – è che il Premio si affermi come punto di riferimento e so­stegno concreto per la ri­cerca nel campo di quella innovativa cor­rente intellettuale che fu il Futurismo. La prima edizione ha avuto grande eco nazionale, grazie anche alla partecipazione di insigni ac­cademici. Sono certo che la seconda vedrà aumentare il nu­mero e la qualità degli elaborati».

Il bando del concorso è consultabile sul sito internet comunale, alla sezione “bandi e avvisi“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *