Futurismo e Futuristi a Firenze

Futurismo e Futuristi a Firenze

April 15 – May 15, 2011
*opening April 15th at 6pm
Studio laboratorio N.A.J.S (No Art Just Sign)

C’era anche l’assessore all’università e politiche giovanili Cristina Giachi stamani alla presentazione alla stampa della mostra “Futurismo e futurismi a Firenze”, che aprirà domani nello studio laboratorio N.A.J.S (No Art Just Sign) in via Romana 30/r, un nuovo ed inedito spazio dell’Oltrarno fiorentino. Il Futurismo dunque torna a Firenze dopo molti anni, con una esposizione che presenta opere firmate dai più grandi autori del movimento e dai loro seguaci, in una sintesi antologica che documenta la loro attività in tutta Italia, da Roma a Milano alla Sicilia, con una particolare attenzione per Firenze.

“Non poteva mancare il sostegno dell’Amministrazione Comunale a un’iniziativa come questa – ha dichiarato l’assessore Giachi -. Un’associazione di ‘folli’, anzi, due, la Micro e la Najs, aprono un nuovo spazio culturale privato e lo festeggiano offrendo generosamente alla città una mostra che potrebbe benissimo trovarsi in un museo. Una follia culturale, che è pura vita per la nostra città e realizza quella cultura diffusa che può restituire energia a Firenze. Il futurismo, al di là di tutte le valutazioni, può ben raccontare oggi questa energia. Firenze ha uno straordinario bisogno di scoprire disseminati nel cuore della sua bellezza questi salutari semi di follia”.

La mostra, patrocinata da Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Confindustria Firenze, è organizzata dall’associazione culturale M.I.C.RO e curata da Maurizio Scudiero e Anna Maria Ruta; il Comitato Scientifico è formato da Maurizio Scudiero, Anna Maria Ruta, Francesca Barbi Marinetti, Elena Gigli, e Giancarlo Carpi; è realizzata in collaborazione con Futur-Ism Roma.

Il catalogo è edito dalla casa editrice D’Anna ed è introdotto dagli assessori Giuliano da Empoli e Cristina Giachi.

La mostra resterà aperta dal 15 aprile al 15 maggio. Info: www.futur-ism.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *