Film: ‘Fut-Uria-Ricostruzione Futurista in Liguria’

PRESS CONFERENCE

Liguria : un film per celebrare i 100 anni di futurismo ligure

Wednesday, October 28, 2009 – 12:00pm
Piazza De Ferrari, 1 (sala auditorium, 5°piano)

Conferenza stampa, mercoledì 28 ottobre 2009, alle 12, nella sede di piazza De Ferrari, 1 (sala auditorium, 5°piano), per la presentazione del documentario “Fut-Uria. Ricostruzione Futurista in Liguria, in occasione del centenario del manifesto Futurista (1909-2009). Il filmato è stato prodotto dalla Mediateca Regionale Ligure e l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia.
Il film, della durata di 30 min circa, è realizzato con interviste, testi letterari e teatrali e arricchito con un gran numero di immagini di opere futuriste liguri.

Partendo dalla Spezia, passando per Genova e Albisola, il documentario conduce lo spettatore verso la conoscenza dettagliata delle realtà artistiche che hanno segnato la presenza Futurista in Liguria a partire dal suo più grande promotore, Filippo Tommaso Marinetti. Parteciperanno il presidente della Mediateca Regionale Marco Ferrari, l’assessore alla Cultura e Spettacoli della regione Liguria Fabio Morchio, il presidente e il direttore dell’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia Cinzia Alosini e Marzia Ratti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *