Farfa exhibit

Omaggio A Farfa – Ceramistaerofuturista, cartopittore, poeta
April 18 – August 31, 2009
Pinacoteca Civica (Savona)

In occasione delle celebrazioni del centenario del Futurismo, verrà organizzata dal Comune di Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Doc, una mostra dedicata a Farfa (Vittorio Tomasini, Trieste 1881 – Sanremo 1964).

L’iniziativa comprende una scelta di opere rappresentative del suo percorso dagli anni ‘20 fino al 1959, selezionate secondo un doppio taglio critico: quello artistico con la presentazione di ceramiche e collages e quello letterario con l’esposizione di importanti testi e poesie autografe. Si intende quindi offrire a studiosi e al pubblico più vasto un importante evento culturale esplicativo dell’attività di uno dei più poliedrici e vulcanici artisti attivi sul  nostro territorio nel secolo scorso.

Il nucleo principale sarà costituito dalla produzione ceramica, di determinante importanza nell’ambito del movimento futurista, con opere riunite per la prima volta in questa occasione, fornite dalle manifatture albisolesi dove l’artista ha lavorato e da privati. L’artista verrà rappresentato anche da alcune cartopitture e collages inediti. Importanti testi e poesie autografe e una copia del libro lito-latta documenteranno la sezione letteraria.

La mostra rientra nelle manifestazioni programmate dal Comune di Savona per il Festival Internazionale della Maiolica. L’esposizione, la quale sarà allestita nella Sala Mostre Temporanee nella Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti, verrà inaugurata il 18 aprile e resterà aperta al pubblico sino al 31 agosto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *