3 days of events: Futurismo, l’avanguardia del 2000

Roma, 1 apr. (Adnkronos) -Il Nuovo Cinema Aquila propone la rassegna di cinema ed immaginario futuristi: A centro del quadro – Futurismo, l’avanguardia del 2000.

L’iniziativa , che dura tre giorni a partire da oggi, si articola attraverso giornate di studio, dibattiti, proiezioni ed eventi che approfondiscono e interrogano svariate sfaccettature del Futurismo e le influenze da esso esercitate a lunga durata. Durante tutti i pomeriggi si avranno interventi di letture futuriste, improvvisazioni elettroniche, installazioni sonore, strumenti autocostruiti, a cura di STIMMUNG BLEND e Lorenzo Lustri. Un libro/catalogo sara’ disponibile in autunno 2009. L’ingresso e’ gratuito. Mercoledi’ 1 e giovedi’ 2 aprile, la sezione Cinema, Futurismo e Futurismi (a cura di Bruno Di Marino) propone autorevoli relazioni di esperti, alcuni rari filmati d´epoca e recenti omaggi audiovisivi al Futurismo.

A partire dal Manifesto della cinematografia futurista del 1916, tale esperienza cinematografica ha segnato una tappa molto importante nell´evoluzione dell´arte cinematografica, suggerendo nuovi e futuri (dis)-equilibri fra fiction e non-fiction e influenzando la ‘comunicazione di massa’ a venire. Venerdi’ 3 aprile, la sezione Marinetti e l´Africa: fra Futurismo e Colonialismo (a cura di Giovanna Trento), iniziativa piu’ interlocutoria che celebrativa, intende interrogare i controversi e poco noti addentellati fra immaginario futurista e colonialista, evidenziando anche le ripercussioni avute da questi temi nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni.

La giornata si avvarra’ di relazioni di esperti, dibattiti e proiezioni, sottolineando l’approccio interdisciplinare dell´iniziativa. Gli interventi del pubblico sono benvenuti. In serata, verra’ proiettata una selezione di documentari che affrontano il futurismo da diverse angolature.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *