Umbria Futurista, 1912-1944

Umbria Futurista, 1912-1944

February 20 – April 30, 2009
Palazzo Mazzancolli e Biblioteca Comunale – Terni
Curated by Domenico Cialfi (Centro di Studi Storici) and Antonella Pesola (Archivi Dottori

A Terni dal 20 febbraio al 30 aprile una mostra documentaria in occasione della ricorrenza del Centenario di fondazione del Futurismo.

La straordinaria avventura del Futurismo attraverso la nostra regione verrà per la prima volta ripercorsa e presentata al pubblico, in occasione della ricorrenza del Centenario di fondazione dell’avanguardia storica italiana, in una ricca mostra documentaria allestita a Terni, che coinvolgerà due sedi espositive dislocate nel centro storico della città: Palazzo Mazzancolli e Biblioteca Comunale.

Interessanti documenti letterari (grafici e paroliberi), manifesti, riviste, prodotti editoriali, progetti, realizzazioni architettoniche e missive dei protagonisti (Dottori, Presenzini Mattoli, Preziosi, Leandra Angelucci, Corneli, ecc.) scambiate tra loro e con il fondatore dell’avanguardia Filippo Tommaso Marinetti, saranno presentati in una esaustiva ricostruzione espositiva, su base cronologica, ampia ed analitica, per offrire un quadro complessivo delle rilevanti esperienze del Futurismo che hanno attraversato l’Umbria dagli anni Dieci ai primi anni Quaranta del Novecento.

Gli enti promotori, Centro di Studi Storici, Archivio di Stato e Biblioteca Comunale, intendono proporre con questa mostra una rassegna tesa a focalizzare l’attenzione su eventi culturali, testimonianze, personalità, anche poco note da cui emerge il ruolo della regione come “luogo” del futurismo.

La mostra, curata da Domenico Cialfi (Centro di Studi Storici) e Antonella Pesola (Archivi Dottori), comprende circa 300 “pezzi” provenienti da depositi pubblici e privati in gran parte inediti e raramente esposti al pubblico, sicuramente mai raccolti in un simile percorso espositivo.

Sono previsti inoltre, conferenze di approfondimento, declamazioni poetiche, presentazioni di testi rari in edizione facsimilare.

Inaugurazioni

20 febbraio 2009, ore 17.00, Palazzo Mazzancolli, sala “Gisa Giani”
Umbria Futurista, 1912-1944 Architettura: concorsi, progetti e realizzazioni

4 marzo 2009, ore 16,30, Biblioteca Comunale, sala “Farini”
Umbria Futurista, 1912-1944

Personalità, gruppi, scritti creativi, riviste, carteggi e testimonianze dell’avanguardia storica italiana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *