Conference ‘100 Years of Futurist Ideas in the Cinema’ in Naples, April 21-22

CONFERENCE

100 anni di idee futuriste nel cinema
[100 Years of Futurist Ideas in the Cinema]

April 21-22, 2010
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

– With the partecipation of Paolo Bertetto, Gianni Rondolino, Augusto Sainati, Giovanni Lista, Sandro Bernardi and others.

PDF Schedule

Comitato Nazionale per le celebrazioni
del centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo

100 anni di idee futuriste nel cinema

Convegno di studi
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
ia Suor Orsola, 10 – 80135 Napoli
Sala degli Angeli

21-22 aprile 2010

Programma provvisorio

Mercoledì 21 aprile – ore 15,30 – 19,30

Francesco De Sanctis (Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa)
Apertura dei lavori

Emma Giammattei (Preside della Facoltà di Lettere)
Indirizzo di saluto

Giovanni Lista (CNRS, Paris)
In che senso è stato futurista il cinema futurista?

Paolo Bertetto (Università La Sapienza, Roma)
L’irradiazione del futurismo nel cinema

Antonio Costa (Università IUAV, Venezia)
Le folli notti dell’ingegner Norsen. Ovvero: futurismo export-import

Pausa

Antonio Somaini (Università di Genova)
Cinématique e cinématisme. Il confronto con il futurismo nel cinema e negli scritti di Ejzen_tejn

Mario Franco (Accademia di Belle Arti, Napoli)
La macchinolatria

Giovedì 22 aprile – ore 9,30 – 13

Gianni Rondolino (Università di Torino)
Sarebbe stato davvero possibile un cinema futurista?

Carmelo Marabello (Università di Messina)
Macchinemondi: Afriche lontane, antropologie futuriste e altre allocronie nel cinema di Corrado D’Errico

Pausa

Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
Linee, chiazze di colore, musica cromatica: il cinema senza il cinema

Marco Pistoia (Università di Salerno)
Riflessi e rifrazioni”futuriste” tra anni Sessanta e anni Settanta

22 aprile – ore 15,30 – 19,30

Sandro Bernardi (Università di Firenze)
Cinema del terzo millennio, il ritorno del montaggio dinamico futurista

Sandra Lischi (Università di Pisa)
Pixel in libertà. Le eredità dei futurismi nell’arte elettronica

Tommaso Pomilio (Università La Sapienza, Roma)
Tsukamoto: il (non)futuro dell’uomo di ferro

Pausa

Cosetta G. Saba (Università di Udine)
Artefatto poliespressivo: l’opus filmico e non filmico di Matthew Barney

Massimiliano Gaudiosi (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
“Visione-sensazione”: il futurismo e lo spazio-tempo cinematografico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: