‘Futurismo Futuristi e Futuro’ in Taranto (Nov. 28)

CONFERENCE

Futurismo Futuristi e Futuro

November 28, 2009 – 10am
Auditorium dell’Istituto – Grottaglie (Taranto)

Taranto, 27 nov. (Adnkronos) – Organizzata dall’Istituto D’Arte, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche ”Francesco Grisi’‘, con la Fondazione Nuove Proposte e con il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, un incontro di studi sul tema ”Futurismo Futuristi e Futuro” per fare il punto su un anno dedicato al Futurismo. Si tratta di un bilancio certamente provvisorio perche’ le attivita’ continueranno per tutto il 2010. I lavori inizieranno domani alle ore 10 nel salone dell’Auditorium dell’Istituto e proseguiranno, con relazioni e interventi, per tutta la mattinata. Sara’ una intensa giornata di lavoro che vedra’ protagonisti, studiosi, esperti sul Futurismo, giornalisti e studenti. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Luigi Pranzo e dell‘Assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie Marisa Patruno si dara’ voce agli interventi dei docenti Chiara Loscialpo e Mariateresa Greco. Sara’ la volta del giornalista della Rai Salvatore Catapano che ha curato un numero monografico della rivista ”Ribalta” dedicato al Futurismo e della saggista e docente Marilena Cavallo che ha scritto numerosi saggi sulle problematiche relative alle poetiche del Futurismo che relazionera’ sul legame tra i Futuristi e la piazza. Successivamente interverra’ il Direttore della rivista ”Il Cerchio” Giulio Rolando che da anni si occupa di promuovere la letteratura e l’arte dei Futurismo, tanto che la sua rivista da oltre un decennio dedica numeri speciali alle tesi sviluppate dal movimento marinettiano. Per l’occasione presentera’, in anteprima, l’ultimo numero della rivista ”Il Cerchio” dedicata al centenario del primo manifesto futurista.I lavori saranno conclusi da Pierfranco Bruni, esperto del Ministero per i Beni e le attivita’ culturali e autore di un recente saggio dal titolo: ”Futurismo oltre i Futuristi” .Bruni parlera’ del Futurismo in Russia, Armenia e Albania. I lavori saranno coordinati da Roberto Burano, Vice presidente del Centro Studi e Ricerche ”Francesco Grisi”. Nel corso del Convegno la Fondazione Nuove Proposte, presieduta da Elio Michele Greco, consegnera’, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Premio Ignazio Ciaia all’Istituto D’Arte e il Premio Aldo Moro agli studenti. Il progetto Giambattista Gifuni ha come obiettivo di promuovere la cultura del libro e della lettura e proprio per questo si incentivano gli studenti a confrontarsi con il libro, con i percorsi di lettura e con i nuovi linguaggi.

Il rapporto tra Futurismo e Futuristi e’ una chiave di lettura che ci permette di riconsiderare non solo le poetiche del futurismo e i manifesti ma soprattutto l’idea di un essere futurista nel Novecento attraverso la letteratura, le arti, la filosofia e i costumi. Si parla spesso di avanguardie rimosse, che hanno attraversato il nostro secolo. Il Futurismo attraversa tutta la cultura italiana del primo Novecento caratterizzando non solo le tematiche ma soprattutto il linguaggio. C’e’ una lingua italiana del Futurismo. Al 1909 risale il Manifesto Futurista. Una data con la quale si avvia una sprovincializzazione profonda della cultura europea. Una data. Ma anche un tracciato sul quale le diverse culture si dovranno, nel corso degli anni e degli avvenimenti, confrontare.

In questo tracciato la poesia contemporanea (o meglio l’itinerario poetico contemporaneo) si e’ trovata non solo a fare i conti con se stessa, ma di volta in volta ha dovuto crearsi nuovi spazi. Su questi temi si discutera’ con gli studenti e gli esperti presenti a Grottaglie.

link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *